domenica 27 novembre 2011

La gnoccheria, tra un ottimo dolce e una caduta di stile



Siamo stati in una Gnoccheria stasera. Sì, proprio in una gnoccheria, dove, neanche a dirlo, sul menu ci sono un sacco di gnocchi! Tantissime varianti, molte delle quali appetitosissime, ma che vengono servite in pirofile monogusto anzicchè in semplici monoporzioni. In questa maniera si possono fare più assaggi, ma non avere un proprio piatto completo e saziante di gnocchi. Molto buoni, intendiamoci, ma di certo non si può parlare di porzioni abbondanti! 
Le tre varianti (ce ne sono state concesse solo tre!) che abbiamo scelto di provare erano quella avvolgente al gorgonzola e sedano, quella classica allo zafferano e speck e la fresca versione detta "la conca", una sorta di insalata di gnocchi con prosciutto cotto e pomodori.
La pasta è stata preceduta da una crochetta di patate e formaggio molto morbida (che, nonostante fosse apparsa dal nulla ad inizio pasto come una sorta di omaggio dello chef, ci è stata poi "gentilmente" caricata sullo scontrino...O.o) e da un paio di cestini con un tris di pane aromatizzato al caffè, alle olive e al cioccolato (ahimè, scarsi anche quelli) che erano più da degustazione che d'accompagnamento vero e proprio.
Vino buono, il più caro del menu nonostante la richiesta fosse stata di un vino della casa...
E infine il dolce. Un must. Si potrebbe venire in questo posto anche solo per questo per la bontà (era veramente delizioso!), per l'originalità (si trattava di gnocchi alla mela e crema inglese serviti in un piatto da primo piatto) e per il prezzo (8 delicatissimi euro per un dessert molto buono ma per il quale ne avrei spesi al massimo 5...è pur sempre un dessert!!)
Chiariamo: chi mi conosce sa che se c'è una cosa per cui sono disposta a non badare a spese è proprio il cibo, ma solo se accompagnato da un servizio impeccabile (il cameriere non parlava quasi per niente italiano) e da un livello di attenzione al cliente che inizia all'ingresso e termina all'uscita (forse chiedere di pagare in contanti per chiare ragioni fiscali, non è una cosa proprio carina da fare...)
Insomma, un posto carino nell'arredamento e buono nel cibo, ma che pecca su prezzi, quantità e...come dire...delicatezza.
Io ve l'ho detto, poi valutate voi (e magari fatemi sapere che così, magari, cambio idea!;)

PRO:  Ottimi primi
Originale scelta di condimenti
Arredamento e musica piacevoli
Locale raccolto e accogliente

Contro: Porzioni scarse
Prezzi un po' altini
Attenzione al conto!
Indelicato quanto basta...

La Gnoccheria - via Bruno Cesana 6, Milano - Tel. 02 2822744

Nessun commento:

Posta un commento